Accadde nel 1860...



Il 1860 fu un anno di grandi cambiamenti per l’Italia.

Il 24 marzo 1860, con il TRATTATO DI TORINO, la Francia ottiene l’ex Contea di Nizza e la Savoia dal Regno di Sardegna, il quale sarebbe presto diventato il Regno d’Italia.  Episodio cruciale del Risorgimento fu la SPEDIZIONE DEI MILLE, quando un esercito di volontari, guidati da Giuseppe Garibaldi, il 5 maggio, si diresse nel Regno delle due Sicilie. Si diffonde in tale circostanza il famosissimo CANTO GARIBALDINO. L’unità d’Italia era alle porte.

L’Ottocento, secolo delle macchine, segna una svolta nell’andamento delle richieste di brevetti; da ricordare nel 1860 sono: il MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA e il CONVERTITORE PER LA TRASFORMAZIONE DELLA GHISA IN ACCIAIO.

Nel corso del 1860, la necessità di diffusione del sapere tecnologico e del suo insegnamento, porta all’entrata in vigore della RIFORMA DELL’ORDINAMENTO SCOLASTICO CON LA LEGGE CASATI. Ebbe grande importanza in tale ambito la figura di QUINTINO SELLA E L’ORDINAMENTO DELL’ISTRUZIONE TECNICA.

Nel campo letterario, di grande importanza sono: il saggio “  DE' MATEMATICI ITALIANI ANTERIORI ALL'INVENZIONE DELLA STAMPA”, e “STORIA FILOSOFICA DEI SECOLI FUTURI “, romanzo italiano anticipatore della fantascienza, che tratteggia la storia futura dell’Italia.

Il subentrare di nuovi materiali, soprattutto nelle costruzioni, porta modifiche negli scenari edilizi. Nel 1860 Owen Jones presenta un PROGETTO DEL PALAZZO DI CRISTALLO NEL PARCO DI SAINT-CLOUD. Risale al 1860 anche il PRIMO RITROVAMENTO DI PALAFITTA  a Mercurago.

I nuovi materiali, come il ferro, assumono importanza anche nel settore dei trasporti in quanto portarono alla nascita delle prime ferrovie. Nel 1860 fu aperta la FERROVIA UDINE-TRIESTE.
Dal punto di vista artistico, si alternano periodi realistici a periodi simbolisti o espressionisti, e si dà l’avvio alle AVANGUARDIE e all’arte moderna.

Fin dal 9 aprile 1860, Édouard-Léon Scott de Martinville era riuscito a registrare la voce umana su fogli di carta anneriti, ben 17 anni prima del fonografo di Edison: si vede, quindi, la nascita del  PRIMO REGISTRATORE AUDIO. Lo stesso anno Johann Philipp Reis costruì il PRIMO PROTOTIPPO DI TELEFONO, che riusciva a coprire una distanza di 100 metri e che dimostra quanto più la tecnica si va ad affinare.

Assume fondamentale importanza, in questo secolo, la funzione svolta dall’energia elettrica. James Clerk Maxwell elabora la TEORIA GENERALE DELL’ELETTROMAGNETISMO, trovando una spiegazione riguardo l’interazione tra fenomeni elettrici e magnetici. Da ricordare è anche la figura di Antonio Pacinotti e la sua INVENZIONE DELLA DINAMO.

Inerentemente alla chimica, molti furono gli studi portati avanti in questo anno. Fu scoperto spettroscopicamente il cesio da Robert Bunsen e Gustav Kirchhoff (SCOPERTA DEL CESIO), importante elemento chimico. Dmitri Mendeleev si preoccupò di cercare un nesso che collegasse tra loro i numerosi elementi chimici scoperti in quel tempo. Al 1860 si fa risalire l’ INIZIO DEGLI STUDI INERENTI LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ELEMENTI chimici. Dal 3 al 5 settembre 1860 ci fu il CONGRESSO DI KARLSRUHE, prima conferenza mondiale di chimica.

Con il 1860 si dà l'avvio alla storia dell'ENERGIA PETROLIFERA in Italia, a Ozzano, dove vengono perforati due pozzi.

Prima dell’avvento del telegrafo il PONY EXPRESS costituiva un importante servizio di posta prioritaria: mezzo di comunicazione più diretto tra l’est e l’ovest.

Il 1860 vide lo sviluppo anche della moda, con l’introduzione della CRINOLINA E CORSETTO, e dello sport, con la prima edizione del “THE OPEN CHAMPIONSHIP”, competizione golfistica tra le più importanti al mondo.

“Non solo ogni uomo progredisce di giorno in giorno nelle scienze, ma tutti gli uomini insieme compiono in esse un continuo progresso nella misura in cui l’universo invecchia”.PASCAL
 E' evidente come il 1860 sia stato un anno di progresso in cui l'uomo, grazie alle sue conoscenze, riesce a migliorare le proprie condizioni di vita.

Nessun commento:

Posta un commento